Una delegazione dell’Expressway Authority of Thailand (EXAT), composta da 30 rappresentanti, ha visitato Arena del Futuro, il circuito sperimentale situato lungo l’autostrada A35 Brebemi – Aleatica, dove si stanno testando con successo le tecnologie di ricarica elettrica wireless dinamica e statica per veicoli elettrici. La visita, organizzata da A35 Brebemi in collaborazione con Electreon, ha rappresentato un'importante occasione di confronto sull’innovazione infrastrutturale per la mobilità sostenibile a livello mondiale.
La delegazione thailandese guidata dal Consiglio di Amministrazione di EXAT, Ente parte del Ministero dei Trasporti Thailandese, ha potuto osservare da vicino le potenzialità della tecnologia di ricarica wireless sviluppata per auto, autobus e, più recentemente, anche per veicoli commerciali. I test in corso presso l’Arena del Futuro stanno dimostrando come questa tecnologia possa rivoluzionare il settore dei trasporti, contribuendo alla decarbonizzazione della mobilità e alla riduzione della dipendenza da batterie di grande capacità. Nel corso della visita, la delegazione ha assistito a una dimostrazione pratica con i veicoli test sul tracciato dotato di ricarica dinamica e presso le stazioni di ricarica statica a fianco del circuito stesso. Attraverso un software dedicato, gli ospiti hanno potuto monitorare in tempo reale il processo di ricarica, comprendendone le potenzialità e l’applicabilità su larga scala.
“La presenza della delegazione thailandese all’Arena del Futuro conferma l’interesse internazionale verso le nostre soluzioni di mobilità elettrica. La tecnologia di ricarica wireless, testata con successo da A35 Brebemi e Aleatica, può rappresentare una svolta per l’innovazione delle infrastrutture stradali a livello globale – ha dichiarato Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi – Aleatica. “Siamo orgogliosi di poter condividere i risultati delle nostre sperimentazioni con EXAT e di contribuire alla loro visione di un futuro più sostenibile per le infrastrutture di trasporto in Thailandia”.
Il Governatore di EXAT, Surachet Laophulsuk, ha sottolineato il valore della visita: "L'obiettivo della nostra delegazione è approfondire la conoscenza di soluzioni innovative a supporto dei veicoli elettrici e dei sistemi di trasporto autonomo. L'esperienza all'Arena del Futuro è stata estremamente interessante e ci ha permesso di comprendere meglio le opportunità offerte dalla ricarica wireless dinamica per l'evoluzione delle nostre autostrade in Thailandia."
A35 Brebemi e Aleatica, in questo caso con il supporto di partner tecnologici come Electreon, continuano ad essere punti di riferimento nell’innovazione per la mobilità, contribuendo a una trasformazione sostenibile del settore dei trasporti.