Autodromo di Monza, tracciato rifatto: migliorate prestazioni e drenaggio




L’Autodromo Nazionale Monza riapre, dopo quasi 7 mesi di lavori, con la gara più prestigiosa del proprio calendario: il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024, in programma domenica 1 settembre alle ore 15. Si tratta della sedicesima prova su 24 del Mondiale 2024, la 74esima che si corre su questo impianto da quando, nel 1950, è stato istituito il Campionato del Mondo di Formula 1, la 95esima in assoluto. 

Tracciato rifatto: migliorate prestazioni e drenaggio 
I lavori, iniziati l’8 gennaio 2024 e costati 21 milioni di euro, offrono ai protagonisti del Mondiale 2024 una pista completamente riasfaltata con una pavimentazione flessibile di nuova concezione, che rende il tracciato più performante, sia in termini di velocità sia di resistenza; la carreggiata della Prima Variante è stata allargata su indicazione della Fia per consentire a due vetture di viaggiare affiancate per l’intera percorrenza; tutti i cordoli sono stati sostituiti, rispettando le norme previste dalla Federazione; è stato migliorato il sistema di raccolta delle acque e il relativo allontanamento, attraverso un apparato studiato, specificatamente, per far fronte ai sempre più frequenti eventi atmosferici estremi.

Nuovi sottopassi: pedoni e mezzi nettamente separati 
Di grande importanza anche i lavori che agevoleranno il flusso e deflusso degli spettatori grazie alla realizzazione di un nuovo sottopasso, che collega il viale di ingresso da Porta Vedano alla Parabolica, e al rifacimento, con relativo allargamento, della sede stradale a cui si è accompagnata anche la realizzazione di un percorso pedonale dedicato di altri tre sottopassi: presso l’ingresso Santa Maria alle Selve, e i due che collegano il viale Mirabello e l'area interna del circuito, attraversando il rettifilo compreso tra variante Ascari e curva Parabolica-Alboreto. Una serie di opere che hanno lo scopo di separare traffico pedonale e veicolare, consentendo un nuovo accesso, funzionale e sicuro, per i mezzi pesanti.

Sono stati, inoltre, realizzati nuovi percorsi pedonali in calcestre, materiale ideale per pavimentazioni pedonali all’aperto. In occasione del Gran Premio, sono state montate anche due passerelle pedonali: una all’altezza della Prima Variante per agevolare chi entra da Biassono e l’altra, nei pressi della Variante Ascari, che consente di raggiungere l'area del viale Mirabello dove si trova la Fan Zone.

Le dichiarazioni dei relatori 
Durante la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio hanno preso la parola il Presidente di Automobile Club Milano, Angelo Sticchi Damiani, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente di Formula 1, Stefano Domenicali, il Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Paolo Pilotto, l’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, il Presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa e il Presidente di Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli

(descrizione)

Sticchi Damiani: “La F1 trova un tracciato all’avanguardia”
Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI): “Questa è un’altra pista rispetto a quella che ha ospitato la scorsa edizione del Gran Premio d’Italia. Monza è cambiata tanto nell’ultimo anno, che è stato reso complicato, e mi riferisco ovviamente ai lavori, dal maltempo e da tutta una serie di ostacoli. Siamo partiti nella riqualificazione dell’impianto dalla cosa più importante per un autodromo: la pista. E naturalmente dobbiamo continuare su questa strada. Ciò che è stato realizzato sinora costituisce la prima parte del nostro piano di ammodernamento, si tratta ovviamente della parte più strategica, quella ci consente di fare bella figura con i team, i piloti, la Formula 1, e il motorsport mondiale. Adesso, però, bisogna continuare a rendere questo autodromo il più ospitale, attraente e al passo coi tempi possibile. Non solo perché Monza lo merita ma anche in vista del rinnovo del contratto con Formula 1”.

Fontana: “Autodromo espressione della nostra eccellenza”
Attilio Fontana (Presidente Regione Lombardia) “L'Autodromo Nazionale di Monza - il circuito più antico, prestigioso e veloce del mondo F1 - si presenta a piloti, team, addetti ai lavori, media, tifosi e appassionati con anima e corpo completamente rinnovati. Un restyling, quello da poco concluso, rispettando i tempi, che renderà l'impianto più moderno, performante, sicuro, confortevole, sostenibile”.
“L'Autodromo di Monza si conferma un modello, un'eccellenza che continua dopo un secolo a valorizzarne la storia, il fascino e la grande tradizione. Il Tempio della Velocità è pronto per accogliere il circus iridato della F1, lanciando l’ennesima sfida. La sfida a declinare la modernità, l'efficienza, la capacità di offrire servizi migliori al pubblico e a chi lavora nella F1. Dimostrando cosa è per noi il futuro, rendendo concreta una risposta che diventa compatibile, grazie ai lavori fatti, con le esigenze sportive e di sicurezza che il mondo ci chiede".

(descrizione)