L’integrazione delle sale operative di RFI e Anas, società del Polo infrastrutture del Gruppo FS, è entrata nel vivo grazie ai progetti pilota di Roma e Bologna.
Le due società hanno infatti avviato una gestione integrata per coordinare le azioni in caso di criticità ed emergenze relative alla circolazione ferroviaria e stradale. Integrando i sistemi operativi in caso di emergenze sarà disponibile in tempo reale un quadro della situazione sulle strade e sulle linee ferroviarie, utile per gestire flussi di traffico.
Roma e Bologna sono state individuate come progetti pilota per effettuare un primo test e sviluppare ulteriori strumenti di monitoraggio: Roma, per garantire l’integrazione a livello nazionale, e Bologna, per testare l’integrazione a livello territoriale. Infatti, nell’attuale Sala Operativa Nazionale Rfi è stata inserita una postazione “pilota” Anas per assicurare il coordinamento tra le aziende del Gruppo FS.
Rfi e Anas adottano un modello organizzativo analogo sia a livello nazionale che territoriale attraverso il presidio effettuato nelle rispettive sale operative ed entrambe si avvalgono di sistemi geo-referenziati adottati su tutto il territorio nazionale. L’integrazione funzionale delle Sale Operative Nazionali e di quelle Territoriali delle società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS consentirà di generare notevoli benefici nella gestione delle emergenze che interessano la mobilità ferro-gomma, con l’obiettivo di completare l’integrazione dei sistemi operativi tramite lo sviluppo del portale operativo unico di Polo per individuare scenari comuni, gestire le attività di Sala e assicurare uno scambio strutturato di informazioni in caso di emergenza.