Intertraffic, mobilità intelligente, sicura e sostenibile per tuttiSta arrivando la più grande Intertraffic di sempre




La prossima edizione di Intertraffic, che si svolgerà ad Amsterdam dal 16 al 19 aprile 2024, presso RAI Amsterdam, sarà la più grande edizione di sempre. Fin dalla sua nascita, nel 1972, Intertraffic è nota per identificare tendenze, lanciare nuove soluzioni, offrire al mondo in anteprima la visione di innovazioni tecnologiche rivoluzionarie. L'edizione del 2024 sarà quella più grande fino ad oggi mai realizzata. Vediamo i numeri: vedrà la partecipazione di oltre 900 espositori, tra pubblici e privati; sarà distribuita su 13 padiglioni (vale a dire un'area totale paragonabile a 12 campi da calcio); sono previste 110 sessioni informative nell'ambito dell'Intertraffic Summit & Demonstration Program. Si prevede che parteciperanno 35.000 professionisti del settore provenienti da circa 140 Paesi. 

 

(descrizione)

 

Forte attenzione alla resilienza climatica, all’intelligenza artificiale, all’IoT e alle soluzioni interoperabili

Il programma Intertraffic Summit & Demonstration per il 2024 presenta le più recenti attrezzature stradali, le più avanguardistiche tecnologie di comunicazione e dati, per migliorare il flusso del traffico, la sicurezza stradale, la sostenibilità e la vivibilità all'interno e intorno alle città e per creare servizi di mobilità senza soluzione di continuità per i viaggiatori. Il programma offre presentazioni, dimostrazioni, presentazioni interattive, tavole rotonde, workshop e dibattiti. Il padiglione 7 ospita quattro grandi teatri Summit, un'ampia area di networking per incontrare i relatori e un'area dimostrativa al coperto. Saranno presenti, tra gli altri, PTV, Swarco, Yunex Traffic, EasyPark, Skidata, Flowbird, Be-Mobile, Nissan, Mercedes, Vitronic, Capgemini, MOVYON, Città di Amsterdam e Rotterdam, European Parking Association, Polis, MaaS Alliance. Presenti anche la Federazione internazionale della strada, l'IRF Global, la Federazione europea dei ciclisti, l'Ambasciata ciclistica olandese e le organizzazioni nazionali ITS. 

 

La gestione del traffico passa alla digitalizzazione
Con l’avanzare della digitalizzazione, la connessione delle apparecchiature stradali agli utenti della strada, l’aumento delle misure di sostenibilità e la crescente necessità di indicazioni stradali personalizzate, le responsabilità degli operatori stradali stanno evolvendo. Di conseguenza anche la gestione del traffico sta subendo uno spostamento verso la digitalizzazione. Tecnologie per migliorare il flusso del traffico, modi intelligenti, sicuri e sostenibili per guidare il traffico, servizi di informazione sul traffico in tempo reale a bordo dell'auto, gestione sostenibile del traffico (sensibile all'inquinamento), sistemi intelligenti di monitoraggio del traffico e di riscossione dei pedaggi, nuove forze dell'ordine e sistemi di rilevamento delle telecamere, sensori AI per incroci, soluzioni di gestione del controflusso e zone ambientali sono al centro del programma fieristico. Si potrà partecipare alle sessioni di Yunex, PTV, Edeva, Royal HaskoningDHV, Eyyes, Hayden AI e SICK che presentano la loro gestione del traffico orientata all'ambiente, il controllo adattivo del segnale e i sistemi di rilevamento delle telecamere di nuova generazione. 

 

Stimolare i viaggi attivi e lavorare verso strade resilienti ai cambiamenti climatici
Saranno presenti a Interrtaffic anche le soluzioni di mobilità urbana sostenibile e i servizi di mobilità senza soluzione di continuità. Viene posta particolare enfasi sulla cooperazione in un ecosistema, applicazioni MaaS di successo e servizi integrati, interoperabilità del software, piattaforme basate sui dati e creazione di infrastrutture digitali per MaaS, parcheggio nelle offerte MaaS e parcheggio e ricarica. Ma l'attenzione sarà orientata anche sulla mobilità sostenibile e inclusiva, sulla creazione di quadri pubblico-privati ​​per raggiungere obiettivi di sostenibilità, sui gemelli digitali. 

 

Veicoli elettrici
A Intermat sarà anche organizzata una tavola rotonda sulle “Sfide e prospettive dell’integrazione della ricarica dei veicoli elettrici nelle aree pubbliche e semipubbliche”. Inoltre, Electric Vehicles & Charging avrà uno spazio espositivo nel padiglione 3. Il programma del summit mira a fornire ai policy maker e agli operatori dei parcheggi strumenti ed esempi pratici per affrontare in in modo efficace la crescita dei veicoli elettrici e dei corrispondenti servizi necessari per la ricarica.

 

(descrizione)