Gli impianti Benninghoven ECO 4000




Benninghoven è attiva nel mercato bulgaro fin dal 2005 ed è rappresentata da Wirtgen Bulgaria con una propria rete di distribuzione e assistenza. Attualmente sono in funzione 25 impianti di miscelazione dell’asfalto in tutto il paese oltre a vari impianti per polimeri ed emulsioni. Uno dei clienti più importanti è l’azienda privata di infrastrutture Groma Hold, che dispone già di tre impianti Benninghoven e adesso ha investito in un altro impianto del tipo ECO 4000. Il motivo di questa scelta è da ricercarsi, non da ultimo, nei valori delle prestazioni, più che convincenti e nei tempi di montaggio, da record.

Groma Hold è uno dei clienti più importanti di Wirtgen Bulgaria e rappresenta una delle aziende nazionali leader nel campo delle infrastrutture. L’azienda ha realizzato più di 300 progetti negli ultimi 20 anni, tra i quali la costruzione di circa 70 km di autostrade e più di 1000 km di strade, sia nuove che ristrutturate. Oltre a questo Groma Hold è incaricata della manutenzione stagionale di oltre 1.000 km di infrastrutture stradali.

Una partnership di successo con Wirtgen Bulgaria
Da molti anni una collaborazione di pieno successo lega l’azienda al Wirtgen Group. Groma effettua notevoli investimenti, in genere in nuove macchine e impianti di ultima generazione. Il suo parco macchine comprende frese Wirtgen, impianti di riciclaggio a freddo, finitrici a casseforme scorrevoli, finitrici stradali e alimentatori di asfalto Vögele, rulli Hamm, frantoi ad urto mobili, frantoi a mascelle semoventi, impianti di vagliatura mobili Kleemann e dal 2015 anche quattro impianti di miscelazione dell’asfalto Benninghoven: un impianto mobile MBA 1250 e tre ECO 4000.

(descrizione)

ECO 4000 convince per i valori delle prestazioni
Il montaggio, che si realizza a velocità da record, e l’elevata produzione giornaliera, compresa tra 2600 e 3000 t di asfalto dei primi due impianti ECO 4000 sono risultati talmente convincenti che Groma ha deciso di investire in un terzo impianto dello stesso tipo. La possibilità di un successivo potenziamento dell’attrezzatura con moduli opzionali è stata un altro importante argomento di vendita e naturalmente non si deve sottovalutare il ruolo svolto dall’assistenza e dalla partnership con Wirtgen Bulgaria.

Impianti Benninghoven: elevata capacità produttiva - montaggio veloce
Gli impianti riforniscono esclusivamente il parco macchine di proprietà di Groma Hold e producono l'asfalto per i quattro progetti di costruzione stradale attualmente in corso nel sud, nord-ovest, nord-est e centro della Bulgaria. Nel 2021 per la Bulgaria è stata prodotta e posata la ragguardevole quantità di 1.140.000 t. È un dato da record, proprio come il montaggio veloce dei due impianti ECO 4000 nei siti di Stara Zagora e Mezdra. Nonostante le notevoli sfide poste dalla logistica è stato possibile montare e mettere in funzione gli impianti in soli 45 giorni, grazie anche all’impegno congiunto di Wirtgen Bulgaria e Groma Hold.

Grandi progetti, che sono incentivati nel quadro dei programmi di sviluppo UE
Come la maggioranza delle aziende bulgare, anche Groma Hold si occupa dell’intera catena del processo: dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, alla produzione e posa dell’asfalto per arrivare fino al risanamento stradale. L'azienda lavora in modo sempre più intenso a progetti finanziati dai programmi di sviluppo della UE, che contribuiscono a integrare la rete stradale nazionale nel sistema europeo dei trasporti.

(descrizione)