In Toscana, sul fronte della viabilità, sono stati assegnati più di 5,5 milioni di euro da destinare alla manutenzione della rete regionale. Una quota consistente (2,5 milioni di euro) è già stata destinata a sostenere gli investimenti sulla SGC (Strada di Grande Comunicazione) Firenze-Pisa-Livorno (Fi-Pi-Li). La somma restante sarà ripartita tra gli oltre 746 chilometri di asfalto che attraversano da un punto cardinale all'altro il territorio, le sue nove province e l'ambito aggregato della Città Metropolitana di Firenze.
I 5,5 milioni di euro complessivi votati favorevolmente dalla Giunta Regionale della Toscana a partire dalla delibera presentata dall'Assessore alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, integrano, completandoli, i trasferimenti annui di risorse per la manutenzione ordinaria, potenziati dal 2019 di un 30 per cento.
Riportiamo di seguito la suddivisione dei fondi, già operata considerando i chilometri che ogni Ente si trova a gestire entro il territorio:
"La manutenzione della rete viaria di competenza regionale è da sempre una priorità per la Regione - si leghe nella nota diffusa a mezzo stampa -, perché la buona manutenzione delle strade è una condizione essenziale per la sicurezza. A febbraio 2020 la Regione aveva già finalizzato alla manutenzione delle strade regionali circa 6 milioni di euro, che, come promesso, vengono adesso integrati per garantire l'efficienza di un sistema che rappresenta la principale rete infrastrutturale del nostro territorio.
Per quanto riguarda la SGC Fi-Pi-Li, invece, tutti sanno che è in corso, da oltre un anno, un piano di interventi straordinari, necessari per una manutenzione profonda ma necessaria. Ai 26 milioni di euro impiegati per questi interventi eccezionali si sommano i 2,5 milioni di euro stanziati oggi.".