Si è chiuso con successo il Mobility Connect 2024, il principale evento europeo di Geotab – leader globale nelle soluzioni per il trasporto connesso. Oltre 400 partecipanti hanno assistito alla conferenza che ha visto la presenza di numerosi esperti del settore, riuniti per scoprire le più recenti innovazioni che stanno rivoluzionando la sicurezza, la sostenibilità e le prestazioni delle flotte.
“Le aziende si trovano a dover affrontare sfide concrete come l'aumento dei costi, la necessità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e la massimizzazione delle performance. L'utilizzo efficace dei dati nelle soluzioni per la pianificazione dei percorsi, la gestione del carburante e la manutenzione giocherà un ruolo fondamentale nell’ottenimento di questi risultati”, ha dichiarato Neil Cawse, Founder e CEO di Geotab.
L'impegno di Geotab in Europa
Nel 2024 Geotab celebra il suo 10° anniversario nel continente, potendo contare su uffici a Madrid, Londra, High Wycombe, Aquisgrana, Monaco di Baviera, Parigi, Roma e Milano, e su di un team di ingegneri, data scientist e specialisti in product management, gestione operativa e strategie di vendita. Nell'ultimo decennio, l'Europa è diventata la regione emergente con la crescita più rapida, grazie a soluzioni per la gestione delle flotte in grado di soddisfare le richieste dei clienti e i requisiti normativi in continua evoluzione.
La partnership con Alphabet, finalizzata a ottimizzare le soluzioni per la mobilità aziendale attraverso la telematica avanzata e senza necessità di supporto hardware esterno. Inoltre, la sinergia con Geotab punta a migliorare il processo decisionale basato sui dati e a efficientare la gestione della flotta, elevando così l'esperienza dei clienti e rafforzando l'impegno di Alphabet per una mobilità sostenibile ed efficiente.
Il Centro per la Sostenibilità di Geotab riconosce gli obiettivi del Green Deal europeo, tra cui l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il Centro fornisce informazioni utili a questo scopo e individua le opportunità per la riduzione dell’impatto ambientale. TÜV Rheinland ha certificato il metodo di calcolo della produzione di CO₂ del Report sulle emissioni di gas serra di Geotab per la misurazione delle emissioni Scope 1 dei veicoli, supportando la conformità con il quadro normativo della CSRD. La soluzione scalabile per l’ottimizzazione dei percorsi di Geotab risponde invece alle sfide che le aziende devono affrontare in termini di costi ed efficienza. Grazie all'ottimizzazione dei percorsi, le organizzazioni possono infatti aumentare il numero di viaggi effettuati ogni giorno, migliorare la trasparenza operativa, incrementare fino al 98% gli arrivi puntuali e ridurre il chilometraggio di circa il 15-30%, contribuendo a contenere i costi del carburante.
Le sessioni e le tavole rotonde a cui ha partecipato il top management di Geotab, tra cui Neil Cawse, Sabina Martin e Stefano Peduzzi, insieme a esperti di Google Cloud, Alphabet, PepsiCo, Volvo Cars, Kia Connect, VW Group Info Services AG, Telefonica, Ayvens, Schindler, Lytx e altri, hanno fornito approfondimenti sulla trasformazione e sul futuro della mobilità connessa.