Rail Traction Company e InRail firmano contratti per sei locomotive Siemens Vectron




Rail Traction Company (RTC) e InRail hanno firmato due ordini con Siemens Mobility Srl per la fornitura complessiva di sei locomotive Vectron MS - versione multisistema, rispettivamente per quattro locomotive RTC e per due locomotive InRail, che circoleranno sul corridoio centrale europeo. In particolare, gli ordini riguardano locomotive classificate Vectron MS E193 DAI-East in grado cioè di operare sulle reti elettrificate di Italia, Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Cecoslovacchia, Slovacchia, Serbia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Croazia. Inoltre, le locomotive avranno a bordo il sistema ETCS per permettere la circolabilità sui principali corridoi europei.

“In un mondo globalizzato, merci e passeggeri si spostano in tutta Europa. I mercati liberalizzati, i requisiti nazionali molto diversi, le mutevoli esigenze del mercato e la crescente pressione competitiva richiedono più flessibilità che mai - afferma Pierfrancesco De Rossi, CEO di Siemens Mobility Italia - È un piacere oggi siglare questo accordo con due partner che da tempo riconoscono il valore della nostra tecnologia, la Vectron combina flessibilità e adattabilità con possibilità di aggiornamenti, rappresentando per questo un investimento affidabile e sostenibile”.

(descrizione)

“L’investimento in queste locomotive va nel segno di sviluppare l’interoperabilità. La possibilità di percorrere diversi Paesi con gli stessi mezzi è un tassello importante che ci avvicina al nostro obiettivo strategico di contribuire alla costruzione di una ferrovia europea, concentrandoci in particolare sul Corridoio SCAN-MED attraverso il tunnel del Brennero. Le locomotive sono una base determinante, cui è necessario tuttavia seguano ulteriori passi normativi” dichiara Martin Ausserdorfer, Presidente di InRail e CEO di Rail Traction Company.

Questo primo ordine congiunto è di particolare rilievo in quanto segno tangibile delle crescenti sinergie messe in atto dalle Imprese Ferroviarie del Gruppo Autobrennero.

“L’esperienza positiva di questi anni con Siemens ci ha convinti ad acquistare due ulteriori locomotive, confermandoci quali clienti di riferimento con 16 locomotive Siemens acquistate complessivamente. Inoltre, è la prima volta che compriamo locomotive DAI-East, con l’obiettivo di potenziare la flotta di mezzi in grado di operare sia in Italia che nei Paesi balcanici, migliorando così sempre più i nostri servizi da e per questi Paesi” commenta Guido Porta, fondatore e CEO di InRail. A tal proposito, si ricorda che InRail è l’unica Impresa Ferroviaria privata italiana dotata di Certificato di Sicurezza per operare, oltre che in Italia, in Slovenia e Croazia. In questi Paesi, in particolare, la Società vanta una presenza diretta con circa 35 addetti tra Nova Gorica e Zagabria.  

L’accordo comprenderà i servizi di manutenzione preventiva e correttiva delle locomotive. La manutenzione sarà eseguita presso i centri di Verona e Udine che fanno parte del network di depositi per la manutenzione dei locomotori di Siemens Mobility dislocati nelle aree più strategiche per il trasporto merci, tra cui il Polo di Novara.  

La consegna delle locomotive è prevista a partire dalla metà del 2025.