La Federazione Internazionale della Strada (IRF) è orgogliosa di annunciare la pubblicazione della 61a edizione delle Statistiche Mondiali IRF (WRS), la fonte di dati più completa e aggiornata per il trasporto stradale. Questa edizione copre i dati per gli anni 2017 – 2022, per oltre 200 paesi e territori, e oltre 200 indicatori.
Le Statistiche Mondiali IRF sono disponibili gratuitamente tramite la piattaforma online IRF WRS Data Warehouse, grazie al generoso sostegno della Fondazione TotalEnergies e della Fondazione Michelin Corporate.
Attraverso l’IRF WRS Data Warehouse, gli utenti possono esplorare e analizzare i dati in modo pratico e rapido. Gli utenti possono, ad esempio, confrontare i dati tra diversi paesi e periodi temporali, analizzare più metriche per un singolo paese, accedere a dashboards interattive sulla sicurezza stradale e scaricare i dati in vari formati, tra molte altre funzionalità. Con il settore dei trasporti confrontato a sfide crescenti come la resilienza climatica e la sicurezza stradale, l’accesso a dati affidabili e aggiornati non è mai stato così essenziale.
Le WRS forniscono a politici, ricercatori e leader industriali le informazioni critiche necessarie per prendere decisioni informate, progettare politiche efficaci e promuovere innovazioni sostenibili a livello globale. «Le Statistiche Mondiali dell’IRF hanno fornito importanti informazioni sulla qualità delle infrastrutture stradali, utilizzate nel nostro Rapporto di Stato Globale sulla Sicurezza Stradale 2023. Questi dati ci hanno permesso di comprendere meglio, valutare e identificare le lacune critiche nelle infrastrutture stradali che devono essere affrontate per raggiungere l’obiettivo di una riduzione del 50% dei decessi e delle lesioni da incidenti stradali entro il 2030», ha commentato Nhan Tran, Responsabile Sicurezza e Mobilità – Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una delle organizzazioni chiave che utilizzano le Statistiche Mondiali dell’IRF per avanzare il loro lavoro.
«Le Statistiche Mondiali preparate dalla Federazione Internazionale delle Strade (IRF) hanno fornito dati molto utili e un’opportunità per i paesi, compresi quelli a basso e medio reddito (LMIC), di valutarsi su vari aspetti del trasporto stradale, dai piani di trasporto stradale alle migliori pratiche, così come agli aspetti della Sicurezza Stradale», ha commentato il Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti della Repubblica Unita di Tanzania.
I punti salienti dell’edizione 2024 includono dati completi su reti stradali, parco veicoli, tendenze della motorizzazione e volumi di traffico, insieme a preziosi approfondimenti sulle tendenze di investimento nelle infrastrutture stradali e nella loro manutenzione. Inoltre, l’edizione presenta dati e dashboards sulla sicurezza stradale, che mettono in evidenza tendenze sia globali che regionali, offrendo così una panoramica esaustiva delle dinamiche attuali nel settore.
Per ulteriori informazioni sulle statistiche mondiali dell’IRF e per iniziare a esplorare i dati, visitate il sito www.worldroadstatistics.org