Chi dispone del sistema di telepedaggio UnipolMove, gestito da UnipolTech, potrà fare richiesta per attivare sul proprio device le agevolazioni tariffarie promosse da Autostrada del Brennero, ossia Urban-Pass Trento, Bozner Urban-Pass Bolzano e Brennerpass.
La novità arriva dalla direttiva europea 2019/520 recepita in Italia dal decreto legislativo 153 del 5 novembre 2021 con lo scopo di arrivare a un sistema interoperabile di pedaggi stradali a livello europeo, che renda da un lato più facile e rapido per i viaggiatori spostarsi nelle varie autostrade europee e dall’altro offra una base giuridica per lo scambio transfrontaliero di informazioni sui veicoli e sui loro proprietari o intestatari.
Da adesso quindi non solo sarà possibile pagare il pedaggio in maniera telematica con UnipolMove, ma anche beneficiare delle agevolazioni proposte da Autobrennero.
Bozner Urban-Pass Bolzano prevede la possibilità da parte degli utenti di percorrere gratuitamente la tratta compresa tra le stazioni di Bolzano nord e Bolzano sud, in entrambe le direzioni di marcia. L’Urban-Pass Trento offre analoga possibilità nel tratto compreso fra le stazioni autostradali di Trento nord e Rovereto sud (incluse le stazioni intermedie). Brennerpass contempla uno sconto del 20% sul pedaggio della tratta lavorativa.
Per aderire all'iniziativa basta andare sul sito e compilare il form dell’agevolazione cui si è interessati. Alla stessa pagina sono consultabili durata, norme e condizioni dei benefici proposti.