"Se non trovi l'abbonamento, fallo squillare". È la nuova funzione “Phone Pass” dell’App Trenord che consente di acquistare e utilizzare l’abbonamento ferroviario su smartphone e senza tessera. L'abbonamento ferroviario diventa così sempre più digitale, e non sarà più necessario mostrare la tessera né dell’attivazione in stazione. Grazie a questa nuova funzione, i clienti possono acquistare sull’App l’abbonamento ferroviario settimanale, mensile, annuale e utilizzarlo direttamente sullo smartphone, durante i controlli dei titoli di viaggio e nel superamento dei varchi nelle stazioni.
Come utilizzare “Phone Pass”
“Phone Pass” è disponibile con la versione 4.3 dell’App Trenord, sia su Apple Store che su Google Play. Occorre poi attivare la funzione con cui si potrà associare il nuovo abbonamento del treno al proprio smartphone. L’abbonamento acquistato con “Phone Pass” è immediatamente utilizzabile, perché non richiede attivazione in stazione. All’abbonamento è associato un QR Code, che i passeggeri dovranno mostrare durante la controlleria e utilizzare per superare eventuali varchi d’accesso ai binari.
“Phone Pass” è attualmente disponibile per gli abbonamenti solo treno e per i clienti maggiorenni.
In caso di smarrimento o sostituzione dello smartphone, l’utente potrà tranquillamente recuperare il proprio abbonamento dematerializzato accedendo con le proprie credenziali all’App Trenord sul nuovo dispositivo. È possibile compiere un massimo di tre trasferimenti al mese, ma l’abilitazione “Phone Pass” non può essere attiva contemporaneamente su più di uno smartphone.