Il 22 novembre 2024, il Gruppo Adige Bitumi ha celebrato i propri 70 anni di attività. Era il 1954 quando Antonio Tellatin, con i fratelli, il cognato e altri Soci, decise di avviare l’attività di estrazione della ghiaia lungo l’alveo del fiume Brenta, fondando Ghiaia Brenta S.r.l., la società capostipite di Gruppo Adige Bitumi, l’odierno gruppo aziendale guidato da tre generazioni della famiglia Tellatin. Quella del 22 novembre è stata una serata che, tra ricordi del passato e sguardo al futuro, ha voluto in primis rendere omaggio alla visione imprenditoriale e a tutte le persone che hanno reso possibile questa strada lunga 70 anni.
L’evento si è aperto con i saluti delle istituzioni locali, con il Sindaco di Mezzocorona – Mattia Hauser e l’Assessore all’urbanistica, energia e trasporti della Provincia Autonoma di Trento – Gottardi Mattia.
Spazio è stato poi dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, tema caro all’azienda. Durante la serata, infatti, è stata resa nota la scelta di collaboratrici e collaboratori di Gruppo Adige Bitumi che hanno deciso di devolvere una donazione al fondo “La violenza non è un destino” gestito da Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, scelto per l’impegno a sostegno di donne vittime di violenza.
La scaletta ha visto quindi salire sul palco il Presidente dell’Associazione nazionale SITEB – Strade Italiane e Bitumi – Alessandro Pesaresi con un intervento dal titolo “L’asfalto del futuro”. Partendo dagli inizi del XX secolo, il Presidente di SITEB ha tratteggiato l’evoluzione della produzione del conglomerato bituminoso per un settore delle pavimentazioni stradali sempre più sensibile e attento ai propri impatti ambientali.
Tra i momenti più attesi, il lancio in anteprima del nuovo video corporate di Gruppo Adige Bitumi, ideato per raccontare l’azienda in modo assolutamente inedito. Partendo dal viaggio che ogni persona compie per raggiungere i propri obiettivi e sogni, il video esplora scene di vita quotidiana, legate dal comune denominatore della strada, e dell’asfalto. Le strade che si vedono, tutte realizzate proprio da Gruppo Adige Bitumi o con i materiali da esso prodotti, incarnano lo sforzo e l’impegno del Gruppo nel costruire infrastrutture sicure e tecnologicamente avanzate.
Dalle strade della vita al cantiere che rappresenta l’inizio e la fine di ogni realizzazione, il video celebra un piccolo attimo di “felicità” reso possibile dall’impegno collettivo di chi contribuisce a costruire e mantenere queste arterie vitali.
Nel suo intervento finale, il Presidente di Gruppo Adige Bitumi Luigi Tellatin ha ricordato: “Settant’anni sono un risultato non scontato, ma rappresentano un passaggio. Questa sera era importante celebrare chi questa storia l’ha fatta e continuerà a farla”. L’evento si è concluso nel foyer del PalaRotari con una cena che ha visto festeggiare insieme gli oltre 350 invitati, tra collaboratori e collaboratrici, ex dipendenti, Istituzioni e associazioni di categoria, clienti, fornitori, consulenti e altri esponenti del settore delle pavimentazioni stradali.