Sotto l'egida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in collaborazione con OICE e con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, l'8 aprile 2024 dalle 10,30 alle 16,30 si terrà il convegno-webinar "La digitalizzazione del settore della progettazione e delle costruzioni: una sfida per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici - Presentazione del 7° Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM 2023".
L'evento, che si terrà presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ma potrà essere seguito esclusivamente da remoto, vuole fare il punto sui temi connessi alla digitalizzazione del settore della progettazione e delle costruzioni, partendo dall'applicazione dell'Intelligenza artificiale, a tutti i processi semplificatori legati all'applicazione della disciplina del codice appalti sia per quanto attiene alle procedure di appalto, sia per quanto attiene lo svolgimento di attività progettuali e di gestione della fase esecutiva del contratto.
Con l'occasione sarà presentato il 7° Report OICE sulla digitalizzazione e sulle gare BIM emesse nel 2023, all'interno del quale saranno ospitati contributi sui temi della digitalizzazione predisposti da soggetti istituzionali, presidenti di associazioni e del mondo accademico, oltre ad interventi degli operatori del settore. La pubblicazione, che sarà messa on line sul sito OICE è da anni l'unico Report che dà conto di come vengono impostate e gestite le gare con richiesta di "modellazione elettronica" negli affidamenti di servizi di ingegneria e architettura e fornisce quindi un quadro completo dell'impatto della norme del codice appalti nella realtà operativa.
Sempre nel corso dell'evento, sarà presentato da OICE anche un capitolato informativo BIM standard a beneficio dei committenti di piccola e media dimensione, articolato per infrastrutture e edifici, mentre Italferr tratterà i temi dell'information management nella progettazione delle infrastrutture lineari.
L'evento sarà caratterizzato da tre tavole rotonde:
La prima di approfondimento dei contenuti del Report OICE, sarà coordinata dal Presidente OICE Giorgio Lupoi, con Giuseppe Busia (Pres. ANAC), Anna Corrado (Consigliere Tar), Pietro Baratono (Pres. II sez. Cons. Sup. dei ll.pp.), Pierpaolo Ruttico (Politecnico Milano), Irene Sassetti (Consigliere CNI), Massimo Angelo Deldossi (Vice Presidente ANCE). Le altre due, nel pomeriggio, con i punti di vista delle stazioni appaltanti, dei progettisti e delle imprese sull'applicazione tecnica della modellazione elettronica nel campo degli edifici e delle infrastrutture, alle quali parteciperanno ANCE per i costruttori, CNI e OICE per i progettisti, Provv. Inter. Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e Agenzia del Demanio per le stazioni appaltanti, RFI e ACEA per le stazioni appaltanti.
L'idea è quella di mettere a fattore comune, anche con il contributo di operatori collegati da remoto, aspetti positivi e eventuali criticità applicative riscontrate dagli associati, in un dialogo costruttivo di reciproca utilità.
Concluderà i lavori Massimo Sessa (Pres. Cons. Sup. dei ll.pp.).
Per saperne di più cliccare qui