Sono iniziati i lavori di scavo sul Lotto H41 Gola del Sill-Pfons, una delle sezioni più grandi della Galleria di Base del Brennero destinata a diventare il tunnel ferroviario più lungo al mondo, con i suoi 64km.
Il progetto è commissionato da BBT SE, la società per azioni europea responsabile del progetto. Il lotto è realizzato da Webuild e dalla sua controllata svizzera CSC Costruzioni (in quota al 50%) in joint venture con il partner Implenia (in quota per il restante 50%).
Alla cerimonia, che si è svolta presso il cantiere austriaco nella regione Ahrental, hanno partecipato il ministro federale austriaco Leonore Gewessler e Pat Cox, European Coordinator per il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della Rete TEN-T.
Degno di nota è l'aspetto logistico del cantiere. Tutto studiato per ridurre i tempi di viaggio per il trasporto dei materiali, e non solo. Anche per ridurre l'inquinamento acustico e le polveri prodotte dai veicoli. Inoltre, saranno utilizzati sistemi di trattamento dell'acqua impiegata durante la fase di costruzione, prima che venga restituita all'ambiente.
Il lotto Gola del Sill-Pfons, che impiegherà fino a 400 lavoratori diretti e oltre 1.000 dipendenti di terzi, prevede la costruzione della ferrovia ad alta velocità da Gola del Sill, nei pressi della città di Innsbruck, a nord, fino alla città di Pfons, più a sud. Il progetto, che comprende un totale di 22,5km per le due gallerie principali parallele e 38 cunicoli trasversali di collegamento, è fra i progetti ferroviari più sfidanti al mondo, con il sottoattraversamento delle Alpi in uno dei tratti più complessi dal punto di vista morfologico.
Webuild è attualmente impegnato su tre lotti della Galleria di Base del Brennero – al Lotto H41, si aggiungono i lotti Sottoattraversamento Fiume Isarco e "Mules 2-3", in Italia – e ha già completato e consegnato il lotto Tulfes-Pfons in Austria. Il Gruppo è inoltre impegnato nel rafforzamento della linea ferroviaria Fortezza-Ponte Gardena.