Alessandro Pesaresi è il nuovo Presidente SITEB




(descrizione)Alessandro Pesaresi è stato nominato Presidente del SITEB – Strade Italiane E Bitumi. La nomina all’unanimità è arrivata al termine dell’Assemblea annuale dell’Associazione, la prima organizzata nella nuova sede di Bologna Fiere, che lo ha eletto all’unanimità. Pesaresi, Presidente di Pesaresi Giuseppe SpA, azienda dal 1961 impegnata nelle costruzioni edili e stradali, nel recupero e riqualificazione urbana, nel ripristino e nell’ammodernamento di grandi infrastrutture, sarà al vertice dell’Associazione per i prossimi tre anni.
Pesaresi succede a Michele Turrini, cui è andato il plauso dell’Assemblea per avere, negli ultimi nove anni e nei tre mandati consecutivi, alla guida del SITEB, cambiato e segnato un’evoluzione nell’impostazione dell’Associazione. “Il mondo che ruota intorno al bitume ha subito profonde trasformazioni radicali negli ultimi anni”, ha dichiarato Pesaresi a margine dell’Assemblea, “Obiettivo principale del mio nuovo mandato sarà rafforzare la base associativa e rinsaldare ulteriormente i rapporti e il dialogo con le istituzioni nazionali e locali e con le stazioni appaltanti per supportare il settore delle strade e la filiera del bitume nelle strategie industriali del Paese e ribadire il ruolo del SITEB come punto di riferimento per questo comparto. 

Se è vero che la buona riuscita del PNRR passa anche da questo settore, dobbiamo riuscire a dare il nostro contributo affinché si possano apportare delle modifiche alle norme attuali che regolano il settore delle infrastrutture. Al centro di tutte queste sfide non potrà non esserci il valore ambientale della nostra attività. Un campo in cui il nostro settore sta facendo passi da gigante negli ultimi anni per supportare il Paese nella transizione ecologica in atto”. Alessandro Pesaresi sarà affiancato nel suo operato dal Direttore dell’Associazione Stefano Ravaioli.

Alessandro Pesaresi
54 anni, sposato, tre figlie, è Presidente di Pesaresi Giuseppe SpA, azienda del territorio emiliano-romagnolo che dal 1961 si occupa di costruzioni edili e stradali, di recupero e riqualificazione urbana e della realizzazione, del ripristino e dell’ammodernamento di grandi infrastrutture. Dal 1993 è attivo in azienda, a cui oggi fanno capo quattro imprese operanti nel settore infrastrutture e real estate. Negli ultimi anni il gruppo ha vissuto una significativa espansione, sia in termini di territorio che di struttura e ad oggi occupa circa duecento persone e conta due siti produttivi uno a Rimini e uno a Castenaso. In SITEB è stato fino ad oggi Rappresentante della categoria B ed è Vice Presidente di Confindustria Romagna, con la delega alle infrastrutture