Una giornata interamente dedicata al tema dei ponti e dei viadotti, elementi strategici della rete infrastrutturale di mobilità, quella organizzata da ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, alla presenza delle istituzioni, per analizzarne le specificità e fare il punto sulle attività che si stanno portando avanti in termini di sorveglianza, monitoraggio e sviluppo.
Affrontando l’argomento da diversi punti di vista, grazie ai contributi dei principali players ed esperti del settore, il convegno “Ponti e viadotti. Linee guida per verifica e controllo. Progettazione e realizzazione" si propone di restituire un quadro complessivo in cui vengono approfondite le tematiche fondamentali rispetto a queste opere d’arte infrastrutturali che in Italia sono presenti su tutto il territorio e sono molto numerose. Per questo, definire sistemi di gestione della sicurezza dei ponti esistenti, con attività di sorveglianza e manutenzione strutturata e organizzata, e comprendere a fondo ruoli e attività che vanno messe in campo, risponde all’esigenza di monitorare il patrimonio esistente, prevenire criticità ma anche supportare sviluppo e nuove realizzazioni.
In questo contesto ANSFISA dà conto dell’attività che ha svolto e che svolge in termini di vigilanza sulla sicurezza, con ispezioni sul campo che per il 2024 sono destinate a superare le circa 800 opere e i 1.000 km di rete ispezionati, incrementando di circa il 40% quanto fatto nel 2023. Si tratta di una crescita continua della capacità operativa dell’Agenzia che sta puntando molto a rendere sempre più incisivi ed efficaci i suoi processi e la sua operatività.
L’obiettivo è inoltre quello di fornire un apporto tecnico e di expertise teso a contribuire alla risoluzione di problemi e criticità che si presentano sul territorio, e all’aggiornamento di norme e regole affinché possano essere sempre più efficaci, chiare e omogenee. Attività fondamentale questa, anche per gestori e operatori che devono applicarle per il monitoraggio, il controllo e la definizione di piani e programmi di manutenzione delle opere.
“Il lavoro che stiamo facendo è orientato a diventare sempre più incisivo e ancorato all’attualità delle esigenze che emergono a tutti i livelli: quelle normative, quelle legate alle autorizzazioni, quelle che riguardano modalità organizzative da migliorare” – dichiara Domenico Capomolla, Direttore di dell’Agenzia – “ANSFISA ricopre un ruolo importante e delicato nell’ambito del settore delle infrastrutture e dei trasporti e c’è uno sforzo continuo per cercare di interpretare sempre meglio questo ruolo dandogli concretezza e riconoscibilità e puntando ad una continua evoluzione in termini di competenza ed efficienza”.