Da Milano, lo scorso anno, a Madrid, dal 26 al 28 maggio 2025: queste le date e il luogo della prossima edizione degli Asecap Days 2025. Da diversi anni, i gestori autostradali europei hanno avviato il processo per il passaggio a una mobilità più ecologica.
Sono necessari, tuttavia, maggiori investimenti per realizzare una transizione ecologica di successo, inclusa la road map politica dell'UE con il Green Deal e la strategia Fit for 55.
Per affrontare queste sfide, i gestori delle infrastrutture stradali a pedaggio propongono di promuovere progetti ecologici, tra cui la trasformazione dell'infrastruttura per ospitare auto, autobus e camion elettrici e contribuire, in tal modo, allo sviluppo di soluzioni di soluzioni di mobilità sicure, inclusive e verdi per tutti.
La 52° edizione degli Asecap Days si concentrerà sul tema di come si possano promuovere soluzioni di sicurezza e mobilità stimolando investimenti volti a raggiungere gli obiettivi UE di Vision Zero in termini di vittime e Vision Zero in termini di emissioni di CO2. A Madrid si discuterà anche di un piano di finanziamento sostenibile per supportare queste trasformazioni, senza che esse vadano a gravare sul bilancio pubblico.
Durante gli Asecap Days 2025 saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Schemi di finanziamento stradale sostenibili
- Manutenzione e monitoraggio di infrastrutture stradali basati su gemelli digitali
- Guidare il cambiamento: sistema di pedaggio e riduzione di CO2 per obiettivi di zero emissioni
- Sicurezza stradale: cosa bisogna fare e come?
- Novità nella riscossione del pedaggio
- Mobilità cooperativa, connessa e automatizzata (CCAM)
- Migliorare gli spazi e le piattaforme dati sulla mobilità per garantire servizi e sicurezza
- Impatto dell'implementazione di veicoli a zero emissioni sulle infrastrutture stradali
Scopri il programma https://www.asecapdays.com/programme.html
La registrazione è aperta. Registrati ora per beneficiare della quota di favore per la registrazione anticipata (sino al 2 aprile 2025).
Registrazione https://www.asecapdays.com/registration.html
Ulteriori informazioni qui www.asecapdays.com
Per qualsiasi richiesta rivolgersi alla seguente email asecapdays@asecap.com