Nuova convenzione tra CNCE e Banca d'Italia




Lo scorso 29 ottobre nella sede di Palazzo Koch, la Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili (CNCE) e la Banca d’Italia hanno firmato un’importante convenzione che rafforza la collaborazione per il monitoraggio e l’analisi del settore delle costruzioni in Italia. L’accordo consentirà di valorizzare i dati a disposizione del sistema delle Casse, che rappresentano una importante risorsa a garanzia di una base informativa qualificata e tempestiva per l’analisi economica territoriale condotta dalla Banca d’Italia. 

Un supporto fondamentale all’analisi economica territoriale
I dati a disposizione dalle Casse costituiranno un supporto determinante per le pubblicazioni annuali della collana “Economie regionali” redatta dalla Banca d’Italia, mirando a facilitare un  approfondimento puntuale delle dinamiche economiche del settore delle costruzioni nelle varie regioni italiane.

Tempi e modalità di accesso ai dati
Grazie a questo accordo, la Banca d’Italia potrà così fruire delle informazioni disponibili su base mensile, trimestrale o annuale, a seconda delle esigenze e della disponibilità, con un livello di dettaglio regionale. Ciò contribuirà in modo significativo a restituire un quadro aggiornato e affidabile del settore, facilitando la programmazione delle analisi entro i tempi previsti per le pubblicazioni annuali.

(descrizione)

La Presidenza CNCE: Un passo avanti nella collaborazione istituzionale
“Con la nuova Convenzione – sottolinea il Presidente della CNCE Dario Firsech – si consolida la collaborazione tra il sistema delle Casse Edili/Edilcasse, coordinato dalla CNCE, e le nostre Istituzioni e ciò rappresenta per noi un importante passaggio. La Convenzione con Banca d’Italia permetterà inoltre di dare un importante contributo per l’analisi e per la definizione di migliori e più adeguate politiche economiche per il nostro Settore”. “Grazie all’accordo - prosegue il Vicepresidente CNCE Francesco Sannino i flussi informativi saranno semplificati e garantiti per l’intero territorio nazionale, consentendo un’analisi dell’andamento del mercato delle costruzioni aderente alla realtà. Con la Convenzione proseguiamo nel solco avviato da CNCE con la giornata nazionale CNCE dedicata alla valorizzazione del dato, a vantaggio del sistema dell’edilizia e del Paese.”