Il 14 marzo 2024, presso il prestigioso Palazzo dei Congressi, Sala Avorio, in Piazza della Costituzione, 4, a Bologna, avrà luogo un importante convegno organizzato dall’Associazione Strade Italiane e Bitumi – SITEB. L’evento mira a esplorare e approfondire temi cruciali legati alla durabilità e alla sostenibilità delle pavimentazioni stradali, ponendo particolare enfasi sull’importanza dei controlli in questo ambito.
Il convegno inizierà alle 9:30 con la registrazione dei partecipanti, seguita dall’apertura ufficiale e i saluti di benvenuto da parte di Alessandro Pesaresi, Presidente di SITEB, e Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere.
Alle 10:00, il Prof. Cesare Sangiorgi dell’Università degli Studi di Bologna presenterà il sistema dei controlli nelle opere di costruzione e manutenzione delle pavimentazioni flessibili, offrendo un’analisi approfondita del tema.
Successivamente, Marco Mariscotti, Rappresentante Categoria C di SITEB, Illustrerà le attività dell’Associazione, concentrandosi sui Gruppi di lavoro CE, GdL Prove e GdL CAT, nonché sulle prove Interlaboratorio.
Alle 10:40, Michela Signorini, Funzionario tecnico di ACCREDIA, esaminerà l’importanza della qualificazione e dell’accreditamento di un laboratorio, mettendo in luce l’importanza di standard elevati nella valutazione dei materiali.
Alle 11:00, Raffaella Arrigoni di TECNO PIEMONTE, Alice Cannata di CONTROLS, Davide Faedo di UNICHIM e Antonio Guarino di MATEST presenteranno i risultati del 7° e 8° circuito “Bitumi” delle prove valutative inter-laboratorio, introducendo anche nuove iniziative nel campo.
Dopo una breve pausa caffè alle 11:30, il convegno proseguirà con la presentazione del Quaderno tecnico SITEB “Prove e controlli sulla sovrastruttura stradale – Prontuario tecnico delle prove” da parte di Raffaella Arrigoni di TECNO PIEMONTE e Stefano Zendri di CET SERVIZI.
Alle 12:30 si terrà una Tavola Rotonda, denominata I controlli su materiali e opere di pavimentazione stradale tra teoria e pratica – ASPHALTICA 2024, moderata da Stefano Ravaioli, Direttore di SITEB, e composta da illustri esperti del settore.
Infine, alle 13:00, “PROVE E CONTROLLI SULLA SOVRASTRUTTURA STRADALE Prontuario tecnico delle prove”.
Il convegno è gratuito e la partecipazione conferisce 3 crediti formativi per l’Ordine degli Ingegneri. Non solo un’opportunità per approfondire temi cruciali nel settore delle pavimentazioni stradali, ma anche un momento di condivisione e networking tra professionisti del settore. Attendiamo con entusiasmo il contributo di tutti i partecipanti per arricchire la discussione e promuovere pratiche sempre più sostenibili e di alta qualità nel campo delle infrastrutture stradali.
Per iscriversi clicca qui