L'olandese Fastned ha siglato un contratto con A4 Holding, la business unit italiana del Gruppo Abertis che gestisce una delle autostrade più trafficate d’Europa, la A4 Brescia-Padova, per costruire la prima stazione di ricarica veloce di Fastned in Italia.
Fastned porterà nel Paese le sue innovative stazioni drive-through con pensiline fotovoltaiche e costruirà la prima stazione di ricarica rapida di questo genere nel nord Italia. La nuova stazione di Fastned sarà inaugurata con 8 colonnine che erogano fino a 400 kW, con la possibilità di raddoppiarne le dimensioni fino a un totale di 16 colonnine.
Situata in posizione strategica all’uscita dell’autostrada Brescia Est, la stazione è destinata ai veicoli elettrici che si muovono sul territorio italiano e a quelli che viaggiano dalla Svizzera verso l’Italia meridionale.
"Iniziare le nostre attività in Italia, l'ottavo Paese sulla mappa di Fastned, significa molto per Fastned e per me personalmente. Undici anni fa abbiamo fondato Fastned con l'obiettivo di costruire un'infrastruttura europea di stazioni di ricarica rapida. Ora, l'aggiunta dell'Italia al nostro elenco di Paesi è un'altra grande pietra miliare per Fastned", ha dichiarato Michiel Langezaal, CEO di Fastned. "Siamo estremamente felici di collaborare con il Gruppo A4 Holding per offrire agli automobilisti la migliore esperienza di ricarica, incoraggiando molte più persone a passare alla guida elettrica. Ci auguriamo che la nostra prima stazione Fastned in Italia ne porti molte altre lungo le strade italiane come anche nelle principali città negli anni a venire".
“La transizione energetica verso un modello di mobilità pulita e sostenibile è uno dei pilastri della strategia ESG del nostro Gruppo”, ha affermato Gonzalo Alcalde, Presidente di A4 Holding. - “Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Fastned che ci permette di ottimizzare ulteriormente il nostro percorso a fianco degli automobilisti nelle loro scelte di mobilità elettrica e sostenibile sulle nostre autostrade. Questa nuova stazione di ricarica rapida consentirà alla nostra azienda non solo di aumentare l’offerta di stazioni di ricarica sui 235 km di autostrada di nostra competenza, ma anche di compiere ulteriori passi avanti nelle nostre performance ambientali, sociali e di governance, valorizzando ulteriormente i risultati e gli sforzi compiuti in tema di riduzione delle emissioni e decarbonizzazione”.