Tornano le giornate di “Porte Aperte” promosse da Federbeton Confindustria per far conoscere alle comunità i materiali Made in Italy alla base delle costruzioni.
Fino a ottobre, cittadini, studenti, addetti ai lavori e curiosi potranno visitare cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione in diverse regioni italiane per scoprirne il funzionamento, le innovazioni e i prodotti.
"L’Italia vanta un’industria all'avanguardia per i prodotti edilizi ed è tra i primi al mondo in questo campo per capacità realizzativa con una filiera che, su tutto il territorio nazionale, lavora per fornire materiali sicuri, sostenibili e durevoli. Ed è proprio per raccontare il lavoro degli oltre 35mila addetti e l’innovazione delle decine di impianti sul territorio nazionale, che Federbeton annuncia il ritorno dell’iniziativa Porte Aperte. Vogliamo far entrare le persone nei nostri luoghi di produzione per raccontarci e per condividere quei valori che guidano le nostre attività. Quella del cemento e del calcestruzzo è una filiera che, seppur necessaria per il vivere quotidiano di tutti noi, non si conosce mai abbastanza”, ha commentato Roberto Callieri, Presidente di Federbeton Confindustria.
Con 20 impianti aperti al pubblico, il Porte Aperte 2023 aveva accolto oltre 8.000 persone in 8 date e torna nel 2024: da aprile fino a ottobre, saranno più di 20 le giornate di apertura al pubblico degli impianti e, attraverso visite guidate per studenti, corner ricreativi per grandi e bambini e tour informativi, racconteranno un’industria fondamentale per l’economia italiana.