Franchetti perfezionata l’acquisizione del 67% di Matildi+Partners




Franchetti S.p.A. (“Franchetti” o la “Società” o il “Gruppo”, Ticker BIT: FCH), società a capo dell’omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e programmazione predittiva delle attivit̀à di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti, comunica di aver perfezionato l’acquisizione del 67% del capitale sociale di Matildi+Partners S.r.l. (“Matildi” o “Target”). Contestualmente al perfezionamento, è stato effettuato il pagamento di 2 milioni di euro per cassa, come previsto dall’accordo vincolante.

L’acquisizione - la cui firma dell’accordo vincolante è stata annunciata in data 26 novembre 2024 (si veda qui il comunicato stampa di annuncio) - permette al gruppo Franchetti di ampliare lo spettro di servizi ingegneristici e competenze tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda la gestione complessiva delle strutture e dei ponti in acciaio, rafforzando ulteriormente la catena del valore nonché l’offerta verso i clienti.

Il restante 33% del capitale sociale della Target verrà trasferito alla Società entro il 30 giugno 2027, come dettagliato nel comunicato stampa del 26 novembre 2024.

(descrizione)

Anteriormente all'operazione in oggetto, il capitale sociale di Matildi era diviso tra i due partner Giuseppe Matildi (60%) e Carlo Vittorio Matildi (40%). Al 31 dicembre 2023 Matildi+Partners S.r.l. ha generato ricavi delle vendite per euro 1.488.049, un EBITDA pari a euro 491.006, un utile pari a euro 438.632, mentre aveva un indebitamento finanziario netto pari a euro 623.264 e un patrimonio netto pari a euro 529.145.

L’ingresso di Matildi+Partners nel Gruppo Franchetti rappresenta un importante passo avanti nella strategia di crescita e innovazione. Matildi+Partners è un partner leader nella progettazione di ponti e strutture in acciaio, con un team di professionisti esperti e riconosciuti, guidati dal Prof. Giuseppe Matildi. Grazie alla loro competenza unica nella progettazione specialistica in acciaio, sia per nuovi ponti che per il miglioramento e adeguamento di quelli esistenti, e alla capacità di stimare con precisione i costi di costruzione, manutenzione e rifacimento, Franchetti può offrire soluzioni di altissimo standing. L’acciaio è infatti destinato a ricoprire un ruolo sempre più centrale nel settore, e Matildi+Partners apporta una competenza verticale e altamente specializzata su questo materiale. Integrando queste capacità con l’esperienza di Franchetti nella manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione delle risorse economiche, si creeranno delle sinergie di straordinaria efficacia per il mercato italiano e internazionale. Franchetti si è avvalsa della consulenza di ADVANT Nctm per gli aspetti legali dell’operazione e della società Atax per gli aspetti fiscali.
L’operazione non rientra tra le operazioni significative di cui all’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.