Il Gruppo ASTM, secondo operatore mondiale di reti autostradali in concessione e leader globale nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e tecnologie applicate alle infrastrutture, partecipa a Ginevra al Global Forum for Road Traffic Safety promosso delle Nazioni Unite. Questo forum rappresenta il principale incontro interministeriale globale dedicato alla sicurezza stradale. La giornata è finalizzata alla presentazione di progetti di successo e al rafforzamento della collaborazione internazionale, in questo ambito ASTM è stata invitata a presentare l'iniziativa "Andiamo sul sicuro", tra le migliori pratiche in ambito di promozione della sicurezza stradale.
Il Global Forum for Road Traffic Safety delle Nazioni Unite, organizzazione internazionale che opera all'interno della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), è l’unico organismo intergovernativo dell’ONU destinato a gestire le tematiche della sicurezza stradale, le Convenzioni sul Traffico e quella sulla Segnaletica stradale, riunendo rappresentanti di governi, esperti del settore, organizzazioni internazionali e attori privati di valenza sovranazionale. Uno dei suoi obiettivi principali è supportare l'implementazione del Piano Globale per la Sicurezza Stradale nel contesto della Decade of Action for Road Safety 2021-2030, proclamata tramite risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che mira a dimezzare il numero di vittime e feriti per incidenti stradali a livello globale entro il 2030.
Il progetto "Andiamo sul sicuro", promosso da ASTM in collaborazione con la Polizia Stradale, è stato ideato per diffondere una nuova cultura della sicurezza stradale. L'iniziativa prevede un tour itinerante di educazione stradale rivolto a studenti di scuole elementari, medie e superiori situate nelle aree servite dalle concessionarie del Gruppo. Nel solo anno scolastico 2023-2024, il progetto ha già organizzato 19 eventi e mira a superare i 40 eventi in 6 regioni e 20 città. Avendo già coinvolto 7.500 partecipanti, l’obiettivo futuro è sensibilizzare oltre 15.000 persone, tra studenti e docenti, che diverranno un traino per un’opera di prevenzione ad ampio raggio.
Ogni tappa del tour vede gli studenti protagonisti di attività ludico-didattiche che si tengono nelle piazze delle città coinvolte dove i bambini e i ragazzi più piccoli vengono coinvolti in laboratori sulla sicurezza stradale, con un approccio ludico e didattico allo stesso tempo: un’esperienza educativa pratica e coinvolgente attraverso giochi interattivi e incontri con esperti e testimoni. Infine, ai giovani tra i 16 e 19 anni sono dedicati dibattiti sul tema a seguito della proiezione del film “Young Europe”, con esperti e testimonial.
Tutte le iniziative vedono il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e sono guidate da formatori e relatori specializzati. L’utilità di questo tipo di iniziativa e la necessità di implementare azioni coordinate di sensibilizzazione è testimoniato anche dai feedback positivi che emergono dai questionari a cui hanno gli studenti coinvolti: in particolare, il 92,1% dei giovani adulti ha compreso che la sicurezza stradale è una responsabilità condivisa e l'81% raccomanderebbe a un amico una formazione di questo tipo perché utile e interessante.
In futuro, ASTM si propone di ampliare sempre più la platea di giovani coinvolti, di rinnovare le collaborazioni con le scuole e i Comuni e di attivarne di nuove, contribuendo in maniera determinante a un cambiamento positivo in termini di consapevolezza sulla sicurezza stradale e nell’adozione di nuove abitudini.