Nevomo, leader europeo nella tecnologia delle rotaie magnetiche, in collaborazione con Hansebahn Bremen GmbH (HBB), una joint venture tra l'esperto di logistica ferroviaria Captrain Deutschland e l'azienda siderurgica ArcelorMittal Bremen, lancia un progetto pilota congiunto per il trasporto merci automatizzato nello stabilimento di Brema. HBB è responsabile dell'organizzazione e dell'implementazione del trasporto ferroviario sui 100 chilometri di infrastruttura ferroviaria.
L'obiettivo è quello di introdurre il primo sistema di trasporto di carri merci completamente automatizzato al mondo, utilizzando i veicoli e le infrastrutture ferroviarie esistenti. Il progetto inizierà nel dicembre 2024 e dovrebbe raggiungere la completa automazione entro tre anni.
Il progetto pilota sarà gestito con il nome di "BREMAG - Bremen Magnetic Shuttle" e si concentrerà sul trasporto di coils di acciaio tra gli stabilimenti di produzione. Grazie al retrofit dell'infrastruttura ferroviaria con il sistema MagRail Booster, la navetta offrirà una flessibilità e una frequenza senza precedenti, riducendo al minimo i ritardi ed eliminando la dipendenza dal trasporto su strada per le consegne urgenti.
“L'automazione dei servizi di trasporto e di manovra offre un grande potenziale per aumentare l'efficienza del trasporto merci su rotaia", afferma Jonas Tesch, amministratore delegato di HBB. “Ci consentirà di effettuare operazioni di trasporto con maggiore frequenza, affidabilità e flessibilità e di migliorare la nostra impronta di carbonio riducendo l'uso di locomotive diesel. Come Gruppo Captrain Deutschland, siamo lieti di poter realizzare questo progetto pilota e sviluppare questa innovazione".
Il progetto utilizza la tecnologia MagRail Booster di Nevomo che integra la tecnologia avanzata dei motori lineari nell'infrastruttura ferroviaria esistente, consentendo il funzionamento autonomo e completamente automatizzato dei carri merci senza la necessità di utilizzare le locomotive. Questa innovazione affronta le sfide critiche della logistica ferroviaria, come l'aumento della produttività, dell'efficienza e della capacità operativa, sostenendo al contempo gli sforzi di decarbonizzazione.
“Siamo molto soddisfatti della fiducia accordata a MagRail Booster da parte di operatori industriali e della logistica ferroviaria rinomati come Captrain", ha dichiarato Przemek Ben Paczek, CEO e co-fondatore di Nevomo. “Siamo convinti che l'innovazione nella trazione, che consiste nel sostituire le locomotive con vagoni semoventi a motore lineare, combinata con il modello di business Rail-as-a-Service (RaaS), sia la chiave per ridurre significativamente l'impronta di carbonio della logistica su scala globale”.
“MagRail Booster rappresenta una svolta per l'industria ferroviaria", ha dichiarato Stefan Kirch, Chief Commercial Officer e co-fondatore di Nevomo. “Con BREMAG non ci limitiamo ad automatizzare la logistica ferroviaria, ma stabiliamo nuovi standard di efficienza e sostenibilità nel trasporto ferroviario. Questo progetto dimostrerà come la nostra tecnologia possa integrarsi perfettamente nell'infrastruttura esistente, offrendo vantaggi sia economici che ambientali".
BREMAG è un'importante pietra miliare che dimostra la fattibilità dell'automazione del trasporto ferroviario con motori lineari e ha un budget totale di circa 6 milioni di euro. Il progetto è sostenuto dal programma federale “Trasporto ferroviario di merci del futuro per la promozione dell'innovazione” (Z-SGV) del Ministero federale per il digitale e i trasporti (BMDV) in collaborazione con il Centro tedesco per la ricerca sul trasporto ferroviario (DZSF). Il programma offre un sostegno finanziario per consentire progressi innovativi nella logistica ferroviaria.