Merlo, 2023 un anno importante per la digitalizzazione e l'aumento della capacità produttiva Presto una nuova filiale negli USA




(descrizione) Il gruppo Merlo saluterà l'anno 2023 registrando una crescita dei volumi di macchine prodotte e vendute vicina all'8%. Significativa soprattutto per il settore movimento terra, frutto degli investimenti fatti negli ultimi anni e rispettoso del piano industriale 2022-2025 che si è posto l'obiettivo dell'aumento della produzione da 8 a 10 mila macchine all'anno per dare risposta alle richieste del mercato.

La guerra in Ucraina, il maggiore produttore di acciaio a livello europeo, ha avuto conseguenze importanti sul fronte delle materie prime e dell'energia, imponendo una profonda riorganizzazione a tutti i livelli. Allo stesso modo, anche inflazione e stretta monetaria con aumento dei tassi d'interessi hanno cambiato e reso più incerto lo scenario attuale. Iniziano a esserci segnali di rallentamento dell'economia e le aspettative per il 2024 sono molto prudenti.


(descrizione) "Ogni macchina che esce ha una carta di identità che la segue nell’intera vita utile, dal primo taglio della lamiera alla rottamazione finale - ha spiegato l'Amministratore Delegato e Presidente del gruppo Paolo Merlo (in foto)-. Nella prima fase del processo produttivo la digitalizzazione si traduce in tracciabilità e qualità. In quella successiva la carta d'identità della macchina diventa lo strumento di dialogo tra l’azienda e il cliente finale grazie alla messa a disposizione di numerosi servizi. Il processo di digitalizzazione è partito da un anno e ad Agritechnica ci sarà il lancio del nuovo MerloMobility. L’App è però la manifestazione visibile che possiamo toccare con mano, ma attorno a questa c'è un intero processo produttivo trasformato e ci sono una serie di servizi che permettono un contatto e un dialogo continui tra noi e il cliente finale. L'app è il mezzo che mette in connessione i servizi di Merlo con l’end user, dall'assistenza da remoto all'estensione delle garanzie".

A partire dal 2024 sarà disponibile una versione affinata e migliorata dell'app che prevede profili differenziati per soddisfare sia privati che concessionarie o grandi compagnie di noleggio e migliora i servizi di diagnostica e campionamento dei dati con l’obiettivo di ottimizzare prestazioni, produttività e flessibilità.

Il Gruppo Merlo punta anche a rafforzare le sue quote di mercato oltreoceano, in particolare negli Stati Uniti dove, dopo dieci anni di presenza attraverso un importatore, verrà inaugurata a breve (a Charlotte, North Carolina) una filiale del gruppo.
"Abbiamo deciso di essere presenti in prima persona - ha spiegato Paolo Merlo -, perché pensiamo che negli States i nostri telescopici abbiano ampie possibilità di crescere. Esporteremo l'intera gamma di prodotto e, in prospettiva, puntiamo ad avere quote di mercato vicine al 15%, paragonabili a quelle che abbiamo in Europa".

A gennaio Merlo parteciperà per la prima volta in diretta a 'World of Concrete', l'importante fiera di settore che si terrà a Las Vegas.