Merlo da sempre assicura la sicurezza nelle macchine ideate e proposte al mercato. L'operatore e chi lo circonda possono quindi lavorare in tranquillità in quanto i rischi di incidenti sono minimizzati.
"Disegnare, produrre e vendere macchine più sicure è un nostro impegno e dovere morale nei confronti di chi opera con i nostri telescopici ogni giorno, in qualunque parte del mondo", ha affermato Fabio Garino, Product Manager di Merlo.
Tra le innovazioni degne di attenzione c'è l’ASCS Merlo, l'Adaptive Stability Control System, sistema ormai ben collaudato e apprezzato dal mercato che nel 2017 ha ricevuto la menzione speciale del Premio Innovazione Samoter.
L’ASCS è un sistema di sicurezza attivo e adattivo, che si occupa di verificare in tempo reale tutti i parametri di funzionamento, consentendo all’operatore di lavorare in totale sicurezza e sfruttando al massimo le potenzialità del sollevatore telescopico e dell'attrezzatura utilizzata. Il sistema basa il suo principio di funzionamento su tre parametri fondamentali, misurati attraverso appositi sensori: il carico movimentato, ovvero il peso (in kg) del materiale sollevato; la posizione del carico, ovvero la distanza dello stesso dalla macchina; l’attrezzatura in uso, riconosciuta automaticamente, che consente di ottimizzare il calcolo della stabilità e il diagramma di carico.
Il sistema ASCS è disponibile in due versioni: Light e Premium. La prima garantisce un livello di sicurezza elevato, verificando in tempo reale i parametri di funzionamento del telescopico al fine di migliorarne la stabilità. La versione Premium dispone invece di un display da 10 pollici per la visualizzazione dei diversi parametri operativi, del diagramma di carico e per il settaggio delle innumerevoli funzioni della macchina.