Quantità perfetta di forza vibratoria




La compattazione dell’asfalto su un ponte è un’impresa estremamente delicata. L’operatore del rullo deve imprimere la giusta quantità di vibrazioni. Se la forza è troppo bassa, non si raggiungono gli obiettivi...se è troppa, il ponte può essere danneggiato. È stata affrontata questa sfida durante un recente progetto di riparazione di un ponte sulla strada II/268 vicino a Mnichovo Hradiště - Mimoň, nella Repubblica Ceca.

Il ponte era stato sottoposto a riparazioni ed occorreva stendere un nuovo strato di asfalto. La supervisione del progetto è stata affidata al signor Hloušek, responsabile del cantiere di USK Mladá Boleslav. Un impianto Ammann EasyBatch per la miscelazione dell’asfalto ha fornito la miscela. L’impianto mobile ha una capacità di 120 t/ ora. Utilizza la tecnologia di riciclo a freddo e dispone di attrezzature per l’introduzione di additivi granulari. Gli autocarri hanno trasportato i materiali ad una finitrice per asfalto Ammann AFT 700-3, una macchina cingolata tecnologicamente avanzata. La finitrice ha steso uno strato superficiale liscio di 4,5 cm per una lunghezza di 150 metri e una larghezza di 9 metri. Sul ponte sono state posate circa 170 tonnellate di conglomerato. Poi è arrivato il momento della verità: la compattazione.

(descrizione)

Un rullo tandem Ammann ARX 110 si è occupato della compattazione dietro la finitrice. La macchina è dotata di un vibratore a due stadi per impieghi gravosi e di una facile regolazione dell’ampiezza e della frequenza. La squadra di USK Mladá Boleslav ha sfruttato il sistema opzionale di compattazione intelligente ACEforce, che offre una serie di vantaggi tra cui la misurazione e la documentazione, la valutazione della rigidità del materiale e la guida dell’operatore. Queste informazioni si sono rivelate fondamentali durante la compattazione sul ponte. L’operatore è stato in grado di lavorare delicatamente la superficie, pur essendo sicuro di aver ottenuto una compattazione adeguata. La macchina ha lavorato con l’impostazione di vibrazione più bassa, un approccio che l’operatore non sarebbe stato in grado di adottare senza ACEforce.
Il progetto è stato un successo e il risultato finale è stato un tappeto liscio ed adeguatamente compattato, grazie soprattutto al sistema di misurazione della compattazione brevettato da Ammann, ACEforce.