RFI presenta l’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture




(descrizione)Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica nel campo della mobilità integrata attraverso una cabina di regia per lo sviluppo sostenibile, connesso, digitale e smart nel campo dei trasporti. È l’obiettivo del Comitato Tecnico Scientifico dell’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. Il Comitato, presieduto dal Presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco, ha visto la partecipazione del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, del Presidente della Pontificia Accademia di Teologia S.E.R. Antonio Staglianò, dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris, dell’AD di RFI Gianpiero Strisciuglio

L’Academy sarà promotrice della cultura scientifica, con l’obiettivo di favorire una sinergia multidisciplinare a livello industriale, istituzionale e accademico. L’iniziativa coinvolge esperti di ingegneria dei trasporti, tecnologie digitali, sostenibilità ambientale e gestione delle infrastrutture. Il Comitato dei Saggi, inoltre, garantirà l’ottimizzazione dei presidi di controllo attraverso sistemi digitali e tecnologie innovative. Verranno poi condivisi con gli atenei i laboratori di ricerca di RFI e Anas.

L'Academy avrà il compito di sviluppare nuovi brevetti per il monitoraggio di ponti, viadotti e gallerie mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate come il drone terrestre, strumento all’avanguardia, brevettato nel laboratorio del Circuito di Bologna San Donato. Il dispositivo ispeziona in autonomia i binari, con una velocità massima di 100 km/h, monitorando in tempo reale le aree di cantiere.