Sita e Red Sea International Airport, partnership strategica




SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, ha annunciato una partnership strategica con il Red Sea International Airport (RSI) in Arabia Saudita, diventando uno dei fornitori di Sistemi Aeroportuali Specializzati (SAS) per l’edificio principale dei terminal. Questo accordo è una pietra miliare nella crescente collaborazione tra RSI e SITA, dopo il lavoro svolto da SITA per l'implementazione dell’Air Taxi Terminal dell'aeroporto.

RSI è un aeroporto cruciale di “The Red Sea destination”, sviluppato da Red Sea Global. Entro il 2030, si stima che l'aeroporto servirà un milione di passeggeri all'anno, con una capacità di picco di 900 passeggeri all'ora. Un viaggio dei passeggeri gestito digitalmente sarà essenziale per affrontare questo livello di traffico, evitando congestioni e mantenendo il flusso dei passeggeri fluido e piacevole.

Nell'ambito di questo nuovo accordo, SITA fornirà soluzioni intelligenti che spazieranno dall'elaborazione dei passeggeri alla riconciliazione dei bagagli, fino alle operazioni aeroportuali e oltre. SITA Flex e il sistema di controllo delle partenze SITA Maestro, insieme, automatizzeranno i processi di check-in e di partenza e consentiranno ai passeggeri di utilizzare il proprio cellulare come telecomando per il viaggio.

(descrizione)

SITA Bag Manager garantirà una riconciliazione dei bagagli avanzata; tracciando in tempo reale ogni borsa e valigia caricata su un aereo, un ULD o un carrello in tutto l'aeroporto, la soluzione offrirà ai passeggeri la massima tranquillità e permetterà al personale di concentrarsi su compiti più complessi. RSI potrà sfruttare la potenza dei dati raccolti per monitorare e riallocare rapidamente le risorse dove sono più necessarie grazie ad una suite di soluzioni per la gestione degli aeroporti, mentre gli Information Display System di SITA terranno i passeggeri pienamente informati con aggiornamenti sui voli al minuto.

RSI beneficerà di un'implementazione rapida ed economica di tutti i SAS nel nuovo edificio del terminal, grazie al fatto che SITA potrà sfruttare l'infrastruttura già funzionante nell’Air Taxi Terminal, nonché di operazioni semplificate grazie alla piena interoperabilità di queste soluzioni.

Selim Bouri, Middle East & Africa President di SITA, ha dichiarato: “Mentre la regione si prepara ad accogliere sempre più viaggiatori, l’edificio principale dei terminal di RSI raccoglie la sfida di dar loro il benvenuto in modo efficace ed efficiente. La nostra suite di soluzioni garantirà operazioni senza intoppi per i team dell'aeroporto, migliorando al contempo l'esperienza dei passeggeri in ogni fase del processo. Siamo orgogliosi di aver guadagnato la fiducia del Red Sea International Airport grazie al lavoro svolto insieme finora e ci auguriamo una collaborazione di lunga durata.”

Andrew Tyler Smith, Chief Guest Experience Officer del Red Sea International Airport, ha dichiarato: “In quanto punto d'accesso privilegiato per il Mar Rosso, il nostro obiettivo è quello di integrare soluzioni tecnologiche all'avanguardia che ci renderanno una struttura leader a livello mondiale. Il nostro obiettivo non è solo quello di migliorare l'esperienza degli ospiti fin dal momento dell'atterraggio, ma anche di reiterare fermamente il nostro impegno per la sostenibilità. Sfruttando le innovazioni più avanzate, vogliamo dimostrare la nostra dedizione alla gestione dell'ambiente e alle pratiche sostenibili. L'innovazione tecnologica sarà la spina dorsale della nostra offerta. In SITA abbiamo trovato un partner tecnologico di fiducia in sintonia con questa missione e in grado di fornire soluzioni agili, affidabili e perfettamente interoperabili per realizzare la nostra visione”.