Nell’ambito di un Accordo quadro di durata triennale, Stantec – multinazionale leader nella consulenza e progettazione ingegneristica e architettonica – (mandante) e RINA PRIME Value Services (mandataria) del Raggruppamento temporaneo d’impresa, stanno assistendo Rete Ferroviaria Italiana (RFI) offrendo Servizi di supporto specialistico finalizzati alla riqualificazione energetica, nonché all’ottenimento di certificazioni secondo protocolli di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici (rating systems) di livello nazionale o internazionale su aree esterne, fabbricati, opere civili, sede ferroviaria e relativi impianti di Rete ferroviaria italiana SpA.
Ad oggi è stata conseguita la certificazione Envision® (un sistema indipendente di rating internazionale per la sostenibilità nelle infrastrutture) per la valorizzazione delle stazioni di Pesaro e Cattolica-San Giovanni-Gabicce.
Stantec ha esaminato i progetti per entrambe le stazioni e sottoposto la richiesta di certificazione a ICMQ, ente certificatore Envision in Italia. Con i recenti interventi di riqualificazione e modernizzazione, entrambe le stazioni di Pesaro e Cattolica-San Giovanni-Gabicce hanno raggiunto la certificazione di livello Silver. Un ottimo risultato conseguito grazie a un complesso processo di analisi e valutazione del progetto, che ha tenuto conto dei 64 criteri previsti dal protocollo Envision relativi, tra gli altri, al miglioramento della qualità della vita e della resilienza rispetto ai rischi dei cambiamenti climatici.
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento per le stazioni di Pesaro e Cattolica-San Giovanni- Gabicce”, afferma Emanuela Sturniolo, amministratrice delegata di Stantec. “Quella con RFI è una collaborazione di fiducia reciproca che già da tempo ci permette di lavorare insieme per migliorare la rete infrastrutturale del Paese e renderla più sostenibile grazie al protocollo Envision®”.
Già nel 2019, infatti, RFI in collaborazione con Stantec e ICMQ, aveva raggiunto la certificazione Platinum per la ferrovia Alta Velocità Napoli-Bari, diventando la prima infrastruttura europea insignita del riconoscimento. Il progetto era poi diventato oggetto di un caso studio dello Zofnass Program for Sustainable Infrastructure dell’Università di Harvard.
“L’ottenimento della certificazione Silver per le stazioni di Pesaro e Cattolica-San Giovanni Gabicce, rappresentano un ulteriore traguardo per lo sviluppo infrastrutturale del territorio”, sottolinea Giovanni Ranza, Envision SP e EHS and Sustainability Professional. “Envision® è una reale opportunità di crescita e miglioramento per il nostro Paese, specialmente in un momento storico in cui, grazie ai fondi del PNRR, l’impegno per l’ammodernamento della rete infrastrutturale deve essere massimo”.
Che cosa è Envision®
Il Protocollo Envision® è il primo sistema di rating per realizzare infrastrutture sostenibili attraverso una griglia di analisi, adattabile a qualunque progetto di sviluppo infrastrutturale. Envision® è uno strumento di valutazione indipendente, in grado di supportare concretamente imprese, progettisti, amministrazioni pubbliche e cittadini nella progettazione delle infrastrutture. Con Envision® è possibile progettare e realizzare strade, ferrovie, porti, aeroporti, elettrodotti, centrali per energia, reti di comunicazione, ecc. basandosi sulla misurazione oggettiva dei vantaggi che il progetto stesso ha nei confronti della comunità, delle capacità gestionali e manutentive durante tutta la sua vita utile e sull’opportunità di compartecipazione tra capitali pubblici e capitali privati. Envision® nasce dalla collaborazione tra ISI, Institute for Sustainable Infrastructure, una organizzazione non profit con sede a Washington, nata appositamente per sviluppare sistemi di rating di sostenibilità per le infrastrutture civili, e lo Zofnass Program for Sustainable Infrastructure della Graduate School of Design dell’Harvard University.