Ci sarà tempo fino al 7 ottobre per partecipare al concorso "Un vagone di amici" indetto da Trenord. Fra i gruppi che ci riusciranno entro il 7 ottobre, sarà estratta la comitiva vincitrice di una gita e di altri premi. L'iniziativa nasce per invitare a scegliere il treno anche nel tempo libero, con gli amici e in famiglia, per un turismo sostenibile di prossimità alla scoperta delle bellezze della Lombardia.
Come partecipare. Un "capo vagone" deve iscriversi sul minisito dedicato al concorso, e riceverà un codice identificativo della comitiva, che dovrà poi inviare a tutti gli altri compagni di viaggio che desidera portare con sé in gita. Ciascuno di loro dovrà poi iscriversi a sua volta sul minisito del concorso, inserendo il codice assegnato al proprio "capo vagone".
L'obiettivo è riempire virtualmente un vagone di 50 viaggiatori: tra i gruppi che ci riusciranno sarà estratto il vincitore. Se nessun gruppo riuscirà a raggiungere i 50 partecipanti, l'estrazione coinvolgerà le comitive con i numeri più alti di partecipanti.
Il premio in palio per il gruppo vincitore è una gita, in programma per sabato 22 ottobre, che prevede il viaggio in treno da Milano a Como – su un vagone dedicato – e poi in battello fino a Lenno. Lì si svolgerà una visita guidata a Villa del Balbianello, dimora storica e bene FAI. Al termine della visita, un taxi boat condurrà il gruppo al ristorante Filo a Lezzeno, per il pranzo.
Ogni componente del gruppo vincitore riceverà anche una gift card Trenord del valore di 50 euro, per acquistare titoli di viaggio ferroviari, integrati e Malpensa Express, un abbonamento annuale al FAI, che offre visite gratuite ed eventi esclusivi in oltre 1600 siti in Italia, e l'occorrente per le prossime gite: cappellino, borraccia termica e shopping bag con logo "Trenord - Gite in treno".