Un portale web innovativo Tra stazioni appaltanti e produttori




 

“La mia memoria signore è come un enorme scarico di immondizie”
Funes, l’uomo della memoria Artifici (1944) - Finzioni J. L. Borges

Il progetto materialistbridge nasce a fronte del sempre più sconveniente e maldestro tentativo di mappare il settore delle costruzioni, senza partire da forti e chiari principi di semplificazione e facilitazione per chi ne ha davvero bisogno. A diversi livelli ci imbattiamo sempre più spesso in professionisti confusi (e fusi) tra complessità burocratiche, eccesso di informazioni tecniche (alcune inutili, altre fuorvianti) ed una fondamentale carenza o obsolescenza di riferimenti normativi idonei. Inoltre il web non sempre aiuta a fare ordine: proliferano pagine di informazione tecnica di discutibile valore, orientate (se non esclusivamente) principalmente all’ottenimento di traffico di ogni genere. 

(descrizione)

In questo contesto nasce materialistbridge un nuovo portale web che invade di buone novità chi opera con stazioni appaltanti pubbliche (e con l’utilizzo di listini prezzi)
L’idea innovativa è quella di far convergere verso questa pagina attori selezionati della filiera delle costruzioni: progettisti, imprese, direttori lavori, collaudatori e produttori di materiali, avranno, a vario titolo, la possibilità di esporre, consultare o richiedere le compliance tecnologiche e normative esistenti tra le richieste prestazionali dei listini prezzi (pubblici) e quelle proposte dai materiali in commercio (privati).
Un ponte ideale che unisce, facilita e migliora il collegamento tra pubblico e privato, abbattendo le difficoltà di comunicazione che spesso sono alla base anche di conflitti tecnico/amministrativi, se non addirittura di contenziosi legali di difficile risoluzione. 

(descrizione)

Intorno a questi principi si avvita un percorso che ha visto la sua genesi nel 2021 ad opera dell’ing. Lorenzo De Carli, che nel frattempo ha ottenuto 8 certificazioni di deposito (valide nella comunità europea ed extra UE) per la tutela dell’invenzione di procedimento. Attualmente De Carli è affiancato da 2 soci e accompagnato da 10 collaboratori professionisti.

materialistbridge, presentato one to one al GIC 2024 di Piacenza, vedrà tra pochi mesi l’avvio sul web per una schiera selezionata di utenti che potranno accedere alla versione beta in modo gratuito ed esclusivo.

(descrizione)

Stazioni appaltanti, progettisti, produttori, uffici acquisti e tecnici di imprese sono invitati ad organizzare incontri e demo di utilizzo con il team di materialistbridge info@materialistbridge.com

(descrizione)